Ischèliu. Il “richiamo”

è il titolo di una bellissima opportunità dedicata ai sardo-discendenti ed è il tema nella seconda edizione di MusaMadre Festival

Il rapporto tra Sardegna ed Emigrazione è un infinito ancestrale che fa parte della natura stessa dell’isola e dei suoi abitanti. Isola come luogo di attracco o di partenza, dove lo sguardo è sempre rivolto verso un orizzonte aperto all’immaginazione dell’ignoto, alla vita oltre il mare. Isola che è il profilo che si immagina all’orizzonte quando si è lontani.

È questa doppia immagine che guida la mia visione artistica della seconda edizione di MusaMadre. Il desiderio di andare o di tornare.

Ischèliu è, in sardo, il richiamo, ossia quell’oggetto che si usa per richiamare gli uccelli ricreando il loro stesso linguaggio. Richiamo è una parola che quest’anno è entrato nella quotidianità del nostro vocabolario. Un termine ricco di significato che se riportato alla nostra natura di animali-umani è l’entità che vive dentro di noi senza ingombrare con la sua presenza ma pronta a risvegliarsi se sollecitata attraverso i sensi o i sentimenti.

Ischèliu è anche la possibilità di creare quest’anno dentro MusaMadre un progetto di residenza che accompagni chi desidera riconnettersi con le proprie radici e lo aiuti a ricrearne i propri punti di appartenenza attraverso l’esperienza diretta con terra, comunità, vecchie e nuove ritualità, tradizione ed espressioni artistiche contemporanee.

Ischèliu è il richiamo alla costruzione del ricordo del proprio personale viaggio ancestrale (heritage travel) che diventa elemento di racconto collettivo, diario di viaggio, espressione artistica, pensieri da condividere, da conservare, sentimenti, esperienza, nostalgie.

  • Sei di origini sarde ma non hai mai vissuto in Sardegna?

  • Risiedi in Italia o in un altro Paese Europeo?

  • Ti piacerebbe trascorrere una settimana di residenza artistica nel cuore della Sardegna e di imparare a documentare il tuo viaggio con diari, video o altre forme di scritture artistiche?

    Accedi alla call di residenza (scade il 16 giugno)



Indietro
Indietro

L’irresistibile richiamo alla bellezza

Avanti
Avanti

Ultimo giorno…