Rebeccu è frazione del Comune di Bonorva

Piazza Santa Maria - 07012 Bonorva (SS)


dal 1 luglio 2024 MusaMadre è il progetto culturale che prevede la riqualificazione del paese disabitato. In seguito a Gara per Affidamento del Comune di Bonorva (Deliberazione di G.C. n. 64 del 12/06/2023. Determinazione del Responsabile del Settore Amministrativo n. 713 del 10/08/2023) alla 369gradi srl Impresa Sociale è stato affidato il progetto firmato da Valeria Orani

la gestione delle attività culturali (internazionalizzazione, festival multidisciplinare, residenza Ischeliu, festival letterario) sono affidate all’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo

Ass. Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo,

Via Pasquale Paoli, 25 - 09128 Cagliari

tel. +39 070 491272

Email: info4@assoentilocali.it 


 

Direzione Artistica

Valeria Orani (ph.Azzurra Primavera)

Valeria Orani.

Da oltre trent'anni Valeria Orani produce teatro dal vivo sia in ambito no-profit che commerciale, una vocazione che ha portato nel 2003 alla creazione di 369gradi, la prima organizzazione italiana dedicata al sostegno, alla promozione e alla gestione di giovani compagnie di teatro innovativo. Nel corso del tempo 369gradi ha ampliato le proprie attività per abbracciare in modo più ampio l'arte performativa e la cultura contemporanea.

Orani applica la sua metodologia organizzativa, sviluppata da una profonda esperienza con le dinamiche dello spettacolo dal vivo, il suo pubblico e una prospettiva internazionale, alla formazione e al tutoraggio di ensemble teatrali indipendenti, assistendoli nello sviluppo di progetti, nella costruzione del pubblico e nello stabilire connessioni con produttori e produttori. organizzazioni.

Dopo aver lavorato per un decennio, in particolare sul supporto alla produzione, nel 2013, Valeria Orani ha iniziato a specializzarsi nella creazione di un mercato americano per il nuovo teatro italiano.

In collaborazione con il Martin E. Segal Theatre Center – Graduate Center della City University, New York, Orani ha avviato nel 2015 l’Italian and American Playwrights Project, dedicato a connettere i drammaturghi italiani contemporanei al pubblico di lingua inglese attraverso la traduzione e la messa in scena dei loro lavori. Oggi il progetto è giunto alla terza edizione. Sotto la guida di un advisory board internazionale, collabora con la CUNY e l'Istituto Italiano di Cultura (sede del Ministero degli Affari Esteri italiano), il Teatro LaMama, la New York University, il Premio Riccione e la Radio Pubblica Italiana (Radio3 Rai). Le traduzioni risultanti hanno vinto il Premio Nazionale per la Traduzione D.G. Biblioteche nel 2019, e la traduzione di Adriana Rossetto dell’opera teatrale di Armando Pirozzi, Un quaderno per l’inverno, è stata prodotta come film dopo aver vinto il bando del Ministero degli Esteri “L’Italiano sul Palcoscenico” nel 2020.

Nel 2019, dopo quasi trent’anni di emigrazione, sente forte il desiderio di riconnettersi con la sua terra d’origine: la Sardegna.

Con il progetto AMINA/ANIMA (SOUL) vince il bando IdentityLab_2 della Regione Sardegna per la diffusione internazionale della cultura sarda contemporanea. Nonostante la pandemia riesce a sviluppare e portare a compimento questo progetto che diventa un importantissimo strumento e di ricerca su come emergano le radici identitarie nel lavoro degli artisti emigrati o discendenti da emigrati. AMINA culmina nel 2021 con curatela della Giornata del Contemporaneo (AMACI – Direzione Generale Cultura Contemporanea) con l'esposizione di un’opera site specific di Antionio Marras e con la performance, APORIA, che combinava disegni di Marras e coreografie di Marco Angelilli presso l'Istituto Culturale Italiano Istituto, New York.

Dal 2021 il comune di Bonorva in Sardegna affida ad Orani l'ideazione e la produzione di un festival che si sarebbe svolto presso Rebeccu, una frazione medievale disabitata dello stesso Comune. Nasce così MusaMadre, un festival multidisciplinare che unisce cinema, teatro, musica, letteratura e arti performative. Durante la seconda edizione del festival, nel 2022 Orani, in sinergia con la Fondazione Film Commission, propone all’Istituto Santi lanciare la call per una residenza di scrittura multidisciplinare rivolta ad emigrati e sardo-discendenti. Nasce così Ischèliu/Richiamo, che da due edizioni si svolge in parallelo a MusaMadre e che riunisci a Rebeccu una decina tra emigrati o sardo-discendenti che con la guida di un tutor si esprime nella creazione di un’opera cinematografica collettiva, un diario multidisciplinare alla ricerca delle proprie radici.

La sua continua collaborazione con l'artista e stilista Antonio Marras ha prodotto tra le altre cose il Digital Fashion Show Primavera-Estate, un progetto girato nella foresta di Santu Lussurgiu, devastata da un incendio nel 2021. Questa produzione video, che ha debuttato alla Milano Fashion Week nel settembre 2021, è stato elogiato e discusso nelle più importanti riviste di moda di tutto il mondo.

Nel 2021 Orani ha ricevuto il Premio Alziator per il suo impegno nella produzione della cultura contemporanea in Sardegna.

linkedin - Facebook - Instagram - email