Torna a tutti gli Eventi

Conversazione con Paolo Pisanelli e Federica Facioni

  • Borgo Antico Rebeccu Rebeccu, Sardegna, 07012 Italy (mappa)

Paolo Pisanelli

Federica Facioni

Dirigere e produrre documentari, l’esperienza con Cecilia Mangini.

Conversazione con Paolo Pisanelli e Federica Facioni

Paolo Pisanelli (Lecce, 1965) fotografo,  filmmaker.  Laureato in Architettura e diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia. Dopo aver lavorato come fotoreporter e fotografo di scena, dal 1997 si dedica alla regia di film-documentari. Ha raccontato le città, i migranti, i grandi eventi, le lotte sociali…  Ha ricevuto  premi e riconoscimenti in festival nazionali ed internazionali. Svolge attività didattica e di formazione audiovisiva, ha collaborato con Università di Teramo, con il CSC a L’Aquila e a Palermo, con il DAMS dell’Università del Salento e con la Scuola d’arte cinematografica Gian Maria Volontè di Roma. Ha ideato RadioUèb, la radio in pillole, presso il Centro Diurno di via Montesanto a Roma.  E’ ideatore e direttore artistico di Cinema del reale, festa di autori e opere audiovisive che si svolge ogni anno nel Salento. Dal 2016 ha realizzato documentari e cortometraggi co-diretti con Cecilia Mangini.

Federica Facioni Presidente dell’Ass. Cult. OfficinaVisioni
Progettista per progetti in ambito sociale e culturale a livello locale, nazionale e internazionale, responsabile di produzione audiovisivi, coordinamento e organizzazione eventi cinematografici e culturali (mostre, festival, rassegne cinematografiche).     

OfficinaVisioni promuove lo sviluppo del territorio con i mezzi della produzione culturale e dell’azione solidale, valorizza il patrimonio cinematografico e audiovisivo nazionale ed estero, svolge attività di ricerca e sperimentazione nel campo della comunicazione multimediale. Ha ideato e realizzato in collaborazione con Big Sur e Archivio Cinema del reale: La festa di Cinema del reale (Salento, edizioni dal 2009 al 2018), Musikì (Salento, edizioni 2009 – 2010), Finis Terrae – Visioni del Sud (Vienna 2010), i seminari “Filmare la musica e il territorio” (Salento, 2009-2010), la rassegna e la mostra cinematografica “Cecilia Mangini _ Visioni e passioni e “Visioni del Sud – Giuseppe Palumbo  fotografo in bicicletta”. Ha prodotto il film documentario Ju tarramutu (2010) in co-produzione con Big Sur e PMI, Treballant (2012), Buongiorno Taranto (2014), Terremoticon (2020), per la regia di Paolo Pisanelli Due scatole dimenticate- un viaggio in  Vietnam (2020)  e Il mondo a scatti (2021) per la regia di Cecilia Mangini e Paolo Pisanelli.

Indietro
Indietro
27 luglio

DUE SCATOLE DIMENTICATE di Cecilia Mangini e Paolo Pisanelli

Avanti
Avanti
28 luglio

Concerto Rooms to Explore di Andrea Granitzio