Torna a tutti gli Eventi

DUE SCATOLE DIMENTICATE di Cecilia Mangini e Paolo Pisanelli

  • Borgo Antico Rebeccu Rebeccu, Sardegna, 07012 Italy (mappa)

foto di Cecilia Mangini

Due scatole dimenticate. Un viaggio in Vietnam

Regia: Cecilia Mangini, Paolo Pisanelli

(documentario 57’ - 2020 Italia)

Attraverso i negativi fotografici risalenti agli anni 1964-65, durante i sopralluoghi in Vietnam per un film mai realizzato per via dei bombardamenti e del rimpatrio dei registi, la documentarista Cecilia Mangini effettua un grande reportage fotografico. E quella guerra, quella resistenza, quel popolo in armi rivive attraverso foto, scritti, ricordi.


Cecilia Mangini (Mola di Bari, 1927 - Roma, 2021) documentarista e fotografa, fin dall’inizio del suo lavoro porta uno sguardo impegnato, attento e personale sull’individuo e la società, dedicando un’attenzione particolare ai temi della marginalità, dell’immigrazione e delle ingiustizie sociali. Prima donna a girare documentari nel dopoguerra, sceneggiatrice di alcuni lungometraggi e di più di quaranta cortometraggi, in gran parte realizzati insieme al marito Lino Del Fra. La sua macchina da presa ha esplorato l’Italia dalla fine degli anni Cinquanta fino ai primi anni Settanta, spesso volgendo lo sguardo al Sud Italia e alla Puglia, per cercare i rituali di una cultura antica che scompariva travolta dalle veloci trasformazioni imposte dal boom economico. Nel 2009 Cecilia ha ricevuto a Firenze la Medaglia del Presidente della Repubblica, «per aver trasmesso alle generazioni future, attraverso la sua attività di cineasta documentarista, alcune delle più belle immagini dell'Italia degli anni ‘50 e ‘60”. Dal 2016 ha realizzato documentari e cortometraggi co-diretti con Paolo Pisanelli.

Paolo Pisanelli (Lecce, 1965) filmmaker, fotografo, curatore di mostre ed eventi culturali.  Laureato in Architettura e diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia. Dopo aver lavorato come fotoreporter e fotografo di scena, si dedica alla regia di film-documentari. Ha ricevuto premi e riconoscimenti in festival nazionali ed internazionali. Curatore di mostre fotografiche ed eventi culturali. Docente di cinema, fotografia e comunicazione multimediale,svolge dal 1995 attività didattica e di formazione audiovisiva per scuole e corsi di formazione. Ha insegnato presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Teramo, presso il Centro Sperimentale di Cinematografia nelle sedi di L’Aquila e Palermo, presso la Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volontè di Roma.Ha ideato e condotto il LaboratorioCinema del Centro Diurno di via Montesanto a Roma e RadioUèb, la radio in pillole.E’ direttore artistico della Festa di Cinema del reale, festa di autori e opere audiovisive che si svolge dal 2004 ogni anno nel Salento (Puglia).

Rassegna Stampa

NEW YORK TIMES 24/01/2020
CORRIERE DELLA SERA 25/01/2020
RAI 3 PUGLIA 23/01/2020
BOOKCIAK magazine 23/01/2020
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO
BUSINESS DOC EUROPE _ 31/01/2020
VOLKSKRANT
POINTBLANK.IT
CAMERALOOK
ARTRIBUNE
IL MANIFESTO/ALIAS
ROLLING STONE
RAI 3 PUGLIA
BOOKCIAK MAGAZINE
CINECITTA’ NEWS
BOOKCIAK MAGAZINE
CINEQUANON         
CINQUANON Intervista Pisanelli
DIARI DI CINECLUB
RAI RADIO 3 –ZAZA’ (1) - RAI RADIO 3 –ZAZA’ (2)

 

Indietro
Indietro
27 luglio

CANTO 33 di e con Federica Seddaiu

Avanti
Avanti
28 luglio

Conversazione con Paolo Pisanelli e Federica Facioni