I Film di MusaMadre

É iniziata ieri 30 agosto la rassegna cinematografica in programma nel Festival.

Cinema come arte di unione delle arti che convivono insieme e che si amalgamano con la vita.

Sei appuntamenti, sei titoli e sei progetti che rimandano l’uno all’altro secondo un filo logico di connessioni sottili.

30 agosto 4 e 1/2 - AllezEnfants

Un esperimento di incontro tra teatro e linguaggi audiovisivi nato dalla necessità di  dare continuità ad AllezEnfants! Microfestival teatrale degli istituti superiori di Roma, un progetto di Carrozzerie | n.o.t e Isola Teatro, sostenuto e ospitato dal Teatro di Roma, che dal 2017 ad oggi ha coinvolto centinaia di adolescenti, decine di scuole e di artisti in una festa dei laboratori teatrali delle scuole che culminava in alcune giornate nel mese di giugno che riempivano il Teatro India di adolescenti innamorati del teatro.

31 agosto La Stoffa dei Sogni (2016) - Gianfranco Cabiddu

Un omaggio al teatro e ai suoi maestri Shakespeare ed Eduardo che fonde le due arti di cinema e teatro nella natura incontaminata dell’Isola dell’Asinara. Natura che diventa protagonista e scenario imprescindibile per la storia. La Sardegna.

1 settembre L’Agnello (2019) - Mario Piredda

Un film ambientato anche questo in Sardegna, ma in un territorio e non su un territorio, con al centro un dramma famigliare che potrebbe essere raccontato in qualunque parte del mondo.

2 settembre Lazzaro Felice (2018) - Alice Rohrwacher

Anche questo un dramma ma immerso nel mistero onirico che riporta l’aderenza alla terra come strumento, perché Lazzaro è un contadino che non ha ancora vent’anni ed è talmente buono da sembrare stupido, e Tancredi, giovane come lui, ma viziato dalla sua immaginazione, è la storia di un’amicizia.

3 settembre Le Sorelle Macaluso (2020) - Emma Dante

e di dramma familiare si parla ancora in questo film firmato dall’autrice e regista palermitana che racconta di Maria, Pinuccia, Lia, Katia, Antonella. L’infanzia, l’età adulta e la vecchiaia di cinque sorelle nate e cresciute in un appartamento all’ultimo piano di una palazzina nella periferia di Palermo, dove vivono da sole, senza genitori. Una casa che porta i segni del tempo che passa, come chi ci è cresciuto e chi ancora ci abita. La storia di cinque donne, di una famiglia, di chi va via, di chi resta e di chi resiste.

4 settembre Nomadland (2020) - Chloé Zhao

racconta come dopo il crollo economico di una città aziendale nel Nevada rurale, Fern carica i bagagli nel suo furgone e si mette sulla strada alla ricerca di una vita al di fuori della società convenzionale, come una nomade dei tempi moderni.

5 settembre Grazia Deledda la Rivoluzionaria (2021) - Cecilia Mangini e Paolo Pisanelli

non è solo un omaggio alla grande scrittrice nella ricorrenza dell’anniversario dei 150 anni dalla nascita, ma soprattutto un omaggio alla donna e alla sua arte e capacità di descrivere universalmente storie e territori.

Indietro
Indietro

Un week-end ricco di emozioni

Avanti
Avanti

Antonio Marras protagonista dell'inaugurazione del festival "MusaMadre" il 27 agosto - antico borgo di Rebeccu